Quantcast
Channel: yoga prenatale – Dolce Attesa – gravidanza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Yoga, risveglia i tuoi chakra

0
0

Yoga significa unione e la pratica di questa millenaria disciplina indiana permette di essere maggiormente consapevoli di come mente e corpo costituiscano una unità. La mamma in attesa si trova spontaneamente in uno stato simile a quello che si può raggiungere praticando questa disciplina e questo perché, grazie al bimbo che porta in grembo, è naturalmente portata a una maggiore introspezione e percezione del proprio corpo.  Nessuna unione al mondo è infatti più intensa di quella tra una futura madre e il suo bambino. Momento speciale della vita, la gravidanza fa scaturire dal profondo una sorgente di energia capace di liberare quel sentimento unico che è l’amore materno. 

7 posizioni per attivare i centri energetici
Secondo la filosofia yoga, lungo la colonna vertebrale ci sono sette centri di energia, chiamati chakra, posizionati in corrispondenza delle sette ghiandole endocrine: surrenali, gonadi, pancreas, timo, tiroide, ipofisi ed epifisi. Ogni centro di energia, comunque, possiede una propria sfera d’influenza, che si estende in egual misura al corpo e alla mente. E questo, nella mamma in attesa, assume particolari aspetti. Scopriamo allora insieme i sette centri della nostra forza vitale e attiviamoli con semplici posizioni che regalano un beneficio immediato e che si possono assumere in qualsiasi epoca della gravidanza.

  1. LA MONTAGNA
    Il primo centro energetico, chiamato chakra della radice, è localizzato nel perineo, la zona tra l’ano e i genitali. Si attiva sia al momento del concepimento sia al momento del parto, donando alla gestazione e al parto un senso di gravità e connessione con la Terra. La sua energia agisce a livello fisico sulla salute degli organi sessuali, della spina dorsale e del sistema nervoso centrale; a livello mentale influenza la forza interiore della mamma in attesa, la sua capacità di accogliere e adattarsi ai cambiamenti.
    Utile a riattivare questo chakra è la posizione della montagna, che rivitalizza la zona del perineo e favorisce lo sviluppo di una grande forza interiore che aiuta a non cedere nei momenti di depressione e incertezza.
    Come si esegue
    Eretta, piedi uniti ben aderenti al pavimento, la testa allungata verso il cielo. Le braccia, tese, sono leggermente scostate dal busto.
    Prendi coscienza del centro del tuo corpo, scarica il peso su entrambe i piedi, controlla che non ci sia tensione nelle spalle, nel collo e nel viso. Visualizza la tua colonna vertebrale diritta e forte come una montagna, la cui vetta è la tua testa. Immagina poi che le tue braccia si allunghino a ogni respiro, fino a toccare il pavimento con le dita. Durante l’esercizio dovrai sentire di non eseguire semplicemente la posizione della montagna ma di essere montagna, con tutta la sua stabilità, potenza, forza che aumentano in te a ogni respiro.
    Nell’esecuzione di questa posizione non c’è alcuna controindicazione.
  2. LA GHIRLANDA
    Il secondo centro energetico è chiamato chakra sacrale ed è posizionato nella regione pelvica, dov’è protetto il bimbo che cresce nel grembo. A livello fisico la sua attività influenza la pressione sanguigna, l’equilibrio dei fluidi e la sessualità. Psicologicamente l’energia di questo chakra determina il nostro senso di dedizione, cura e fiducia nell’altro e nella vita.
    A fortificare questo centro energetico che accoglie e dona la vita è la posizione della ghirlanda detta anche posizione accovacciata.
    Come si esegue
    In piedi a gambe leggermente divaricate, inspira profondamente ed espirando scendi per accovacciarti portando le braccia conserte tra le ginocchia. Tieni i piedi ben aderenti al suolo, mantieni la posizione per qualche respiro, quindi lentamente, estendendo prima le gambe, ritorna in posizione eretta.
    Questa asana apre al massimo la pelvi, facilita la progressione del bambino durante il travaglio e la fase espulsiva. È la posizione che la maggior parte delle donne nel mondo sceglie spontaneamente per partorire. Accovacciarsi regolarmente in gravidanza aumenta la mobilità delle articolazioni pelviche e porta il bacino in un corretto rapporto posturale con la colonna vertebrale. Il pavimento pelvico si rilassa e l’afflusso di sangue aumenta in tutta la regione tonificandola. Se la trovi un po’ faticosa non scoraggiarti: appoggia i glutei su uno sgabellino e godrai comunque di tutti i benefici di questa preziosa posizione.
    Controindicazioni: se il tuo bimbo, dopo la 34esima settimana, è podalico, smetti di accovacciarti per evitare che si impegni coi glutei nel canale da parto. Inoltre, non accovacciarti se in passato hai avuto suture cervicali o se soffri di emorroidi, varici vulvari e vene varicose doloranti.
  3. LA SCIMMIA
    Il terzo centro energetico, detto chakra dell’ombelico o del plesso solare, è situato in corrispondenza del pancreas. La sua attività influisce fisicamente sulla digestione e a livello mentale sull’autostima e la determinazione. Considerato il centro di gravità del nostro corpo, il suo equilibrio ci consente di dare espressione ai nostri desideri e inclinazioni; in gravidanza e maternità ci ricorda della nostra personalità, del fatto che oltre a madri siamo anche donne con bisogni da soddisfare al di là della relazione coi figli.
    L’asana che rafforza il terzo centro energetico è la posizione parziale della scimmia.
    Come si esegue
    Seduta sui talloni alla giapponese, con il busto eretto e le mani sulle ginocchia, fai qualche respirazione lenta e profonda. Poi inspirando sollevati sulle ginocchia ed espirando porta avanti la gamba sinistra. Il peso del tuo corpo è ora scaricato tra le gambe. Inspira e poi espirando porta il peso del corpo in avanti flettendo un po’ le gambe. Il busto è dritto, le mani sono giunte davanti al petto. Mantieni la posizione per qualche respiro, quindi torna a sederti sui talloni. Ascolta ancora il tuo respiro e quando lo senti calmo e regolare ripeti la posizione con la gamba destra.
    Per questa posizione non c’è alcuna controindicazione.
  4. L’ALBERO
    All’altezza dello sterno si trova il quarto centro energetico, il chakra del cuore. La sua energia regola l’attività cardiaca e la circolazione sanguigna. A livello psicologico influenza l’altruismo, il calore umano, la comprensione, l’amore incondizionato. La gravidanza e la maternità, di per sé, lo fortificano.
    La posizione dell’albero, simbolo di fertilità in molte tradizioni, potenzia questo chakra.
    Come si esegue
    In piedi con le braccia lungo il corpo porta le mani unite all’altezza del cuore; solleva poi il piede sinistro poggiandolo sulla gamba destra all’altezza del polpaccio. Tutto il peso è sulla gamba destra. Fermati in questa posizione, il respiro è lungo e profondo. Percepisci il tuo piede come se affodasse nel pavimento con profonde radici. Sei un albero. Ritorna quindi nella posizione di partenza e ripeti dall’altro lato portando il piede destro sul polpaccio sinistro.
    A gravidanza avanzata lo puoi eseguire di fronte a un muro sul quale ti puoi appoggiare con le mani. Per questa posizione non c’è alcuna controindicazione.
  5. LA LUNA E IL SOLE
    Il quinto centro energetico, chiamato chakra della gola, è situato al centro del collo; il suo buon funzionamento lenisce e cura i disturbi del linguaggio e regolarizza le disfunzioni della tiroide. Psicologicamente la sua stimolazione previene la tendenza alla depressione, riduce lo stress e armonizza l’unione di pensiero (testa) e sentimento (petto).
    Come si esegue
    A sbloccare l’energia di questo centro energetico è il gesto della luna e del sole.
    Assumi una posizione comoda col busto eretto, la tua colonna è ben allungata. Inspira profondamente ed espirando abbandona la testa in avanti, sentendone la pesantezza, senza muovere il busto. Rilassa tutti i legamenti del collo. Mentre inspiri ruota la testa a destra fino a dietro, espirando completa la rotazione a sinistra riportando la testa avanti. Ripeti la rotazione al contrario e poi fermati ad ascoltare qualche respiro lento e profondo. Sentiti allo stesso tempo “luna e sole ” e ruota a piacere la tua testa sciogliendone le tensioni al ritmo del tuo respiro. Eseguilo lentamente per non avvertire capogiri.
  6. IL RIPOSO DEL BUDDHA
    Il sesto centro energetico è il chakra della fronte, chiamato anche il terzo occhio. La sua attività controlla tutte le ghiandole ormonali e stimola la nostra capacità d’intuizione: con esso la donna vede oltre il visibile. L’intuito è fondamentale per una madre, è la chiave d’accesso al mondo del bambino che spesso sfugge alla ragione. Là dove nessuno può dirci cosa e come fare è la preziosa energia del terzo occhio, l’intuito, che ci guida.
    La posizione del riposo del Buddha fortifica il terzo occhio.
    Come si esegue
    Distenditi sul fianco sinistro, il braccio a terra e l’avambraccio piegato, con il polso alla tempia e la mano aperta a sostenere la testa. Il tuo corpo forma una linea retta. Rilassati e porta l’attenzione al respiro che fluisce nella narice destra, che nello yoga è legata all’energia solare. Rimani per qualche ciclo di respiri, quindi ripeti la posizione con gli stessi tempi sul lato destro, con l’attenzione al respiro che fluisce nella narice sinistra, legata all’energia lunare. Per questa posizione non c’è alcuna controindicazione.
  7. MEDITAZIONE
    Il settimo centro energetico è il chakra della corona, situato al centro della calotta cranica.  La sua energia influisce sul benessere di tutto l’organismo e ci fa sentire parte di un disegno più grande e universale. È qui, nei nostri pensieri e desideri più profondi, che nascono i nostri bimbi, prima ancora di essere concepiti.
    La meditazione attiva questo chakra; prova questo semplice esercizio in grado di metterti in contatto con l’equilibrio e l’armonia che sono in te e in tutto il creato.
    Siedi in posizione comoda col busto eretto e respira lentamente. Inspirando, con estrema lentezza solleva le braccia lateralmente fino a unirle sopra la testa immaginando di tracciare un cerchio di luce intorno al tuo corpo. Espirando, traccia il cerchio verso il basso. Ispirando le tue braccia vanno verso il cielo, espirando tornano alla terra.
    Sentirai in te grande tranquillità, pace e un senso di armonia col tutto.

Il respiro dei colori
Ecco una respirazione guidata attraverso la quale puoi visualizzare i chakra con i colori corrispondenti e potenziare così la loro attività. Questa respirazione si può fare in aggiunta al lavoro svolto con le posizioni e quando, per qualche ragione, non puoi fare gli esercizi.

  • Siediti in una posizione comoda, chiudi gli occhi e ascolta il tuo respiro che ti attraversa come il vento entra in una canna di bambù vuota. Sei dritta, la colonna vertebrale si allunga verso l’alto, verso il cielo, e nello stesso tempo scende verso il basso, verso la terra.
  • Inspira portando l’attenzione al primo chakra: visualizza una brillante luce rossa che a ogni inspirazione si espande in tutto il pavimento pelvico. Senti il contatto con la Terra.
  • Dopo tre respiri completi porta l’attenzione al secondo chakra: visualizza ora una luce arancione che illumina il tuo pancione; placenta, liquido amniotico e anche il tuo bambino sono avvolti da questo bellissimo fascio luminoso.
  • Dopo tre respiri porta l’attenzione al terzo chakra: visualizza una luce gialla, un piccolo sole pulsante al centro del tuo busto. Ti dona forza per vivere al meglio la tua gravidanza. Fai tre respiri.
  • Poi visualizza il tuo cuore pulsante d’amore per questa nuova vita che porti in grembo avvolto da una luce verde smeraldo che irradia tutto il tuo torace. Fai tre respiri.
  • Ora porta l’attenzione alla gola che, accesa di azzurro come l’oceano, si sente capace di parole di pace e accoglienza. Fai tre respiri.
  • Porta l’attenzione al terzo occhio, che visualizzi al centro delle tue sopracciglia, blu come un cielo stellato, che ti apre all’invisibile. Fai tre respiri.
  • Ora sposta l’attenzione alla sommità del tuo capo, che a ogni inspirazione si dipinge di violetto. Ti senti parte di qualcosa di grande e vitale.
  • Infine, per qualche ciclo respiratorio, ripercorri mentalmente tutti i chakra espandendone il colore, fino a che tu e il tuo bimbo non siete avvolti da un bellissimo arcobaleno.

The post Yoga, risveglia i tuoi chakra appeared first on Dolce Attesa - gravidanza.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images